TWIN TOWERS FOREVER

II EDIZIONE

Turisti a New York
(Il libro)

 
A due anni esatti dall’immane tragedia dell’11 settembre 2001è sempre vivo il ricordo del crollo delle Twin Towers di New York sotto le cui macerie hanno perso la vita migliaia di persone. Le immagini televisive dei due aerei che, uno dopo l’altro, colpivano a morte i due colossi di acciaio e vetro, quasi ossessive, e della distruzione che ne è seguita, si sono fissate per sempre nella mente dell’umanità. Da quel giorno, infatti, fiumi d’inchiostro hanno raccontato in ogni angolo del globo la terribile storia su giornali e libri. Radio Tv e Internet hanno fatto altrettanto.


 
A Brescia e per primo in Italia è stato pubblicato, già nel dicembre 2001, il libro Twin Towers Forever concepito dal fotografo Rolando Giambelli come un documento che servisse per ricordare oltre alle vittime innocenti anche le mitiche torri e l’immane intelligente lavoro per costruirle.
 
Il libro infatti, attraverso centinaia di immagini fotografiche, purtroppo irripetibili sulla vita che quotidianamente ferveva al World Trade Center, dentro e fuori le Torri di New York, racconta anche la storia del progetto e dei lavori per realizzare gli immensi edifici alla quale ha collaborato l’azienda di costruzioni italiana ICOS che sotto la direzione dell’ingegnere lombardo Francesco Brunner, scomparso tre anni fa, ha costruito l’enorme diaframma in cemento armato a protezione delle fondamenta del World Trade Center, l’unica opera rimasta quasi intatta dopo il crollo delle Twin Towers.
 
EVENTI: Dopo la presentazione a New York del libro Twin Towers Forever, avvenuta in concomitanza della cerimonia allo Winter Garden per l’approvazione del progetto del nuovo World Trade Center a cura dell’Architetto Daniel Libeskind e con la partecipazione del sindaco Michael Bloomberg e delle massime autorità americane che hanno apprezzato codesto libro, sono in programma altri eventi legati anche al libro le cui iimmagini sono esposte nella Sala 11 Settembre del Museo Internazionale della Croce Rossa a Castglione delle Stiviere.
 
Alle 21.30 dell’11 settembre l’autore Rolando Giambelli presenterà a Palermo il suo libro in occasione di un concerto diretto dal Maestro Onofrio Gallina delll’Accademia Musicale di Palermo al Teatro della Verdura per celebrare le Torri con un omaggio a Lennon e alla musica dei Beatles.
 
Sabato 13 settembre l’autore sarà a Modena con il sindaco Barbolini per l’inaugurazione di un monumento Memorial 11 Settembre eretto a cura del Lions Club Modena Estense. Le travi di acciaio provvenienti dalle macerie delle Torri usate per il monumento erano state esposte durante la mostra fotografica del primo libro e sono pubblicate nel secondo volume di Twin Towers Forever. 
 
A Brescia si terrà prossimamante un incontro sul passato e sul futuro del sito sul quale sorgeva il World Trade Center, alla luce dei nuovi progetti dello Studio dell’architetto Libeskind. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica con le nuove immagini del secondo volume Twin Towers Forever e di tutti i nuovi progetti del WTC, oltre a rari filmati e alla partecipazione di esperti nel settore.
 
A Milano per la fine di settembre sarà allestita una mostra del libro al Teatro delle Erbe dove si terrà anche una conferenza sull’argomento. In ogni occasione saranno ricordate le finalità umanitarie oltre all’aspetto culturale e rievocativo dell’opera.
Il costo del libro edito da PROMODIS ITALIA di 160 pagine del formato 25x30 à di Euro 37
Per informazioni PROMODIS - Tel.+39 030 22 02 61 -Fax. +39 030 225868 email:
promodis@promodis.it
EXPRESSIONS Tel. +39 030 30 30 92 Fax. +39 030 306919




alcune immagini contenute nel libro


Copertina della prossima edizione di "Twin Towers Forever"