Cari Visitatori,
Ecco a voi una breve relazione su come ho passato l'11 settembre scorso:

L'11 settembre 2001 mi trovavo in un congresso medico sulle malattie delle donne Women's Health in the Third Millenium organizzato dagli Spedali Civili di Brescia (Uno dei più importanti ospedali d'Italia) . Quella sessione era presieduta dalla signora Matilda Cuomo, moglie dell'ex governatore dello Stato di N.Y. dal 1983 al 1994 e c'erano anche due importanti scienziati americani.

Ero da tre giorni impegnato come osservatore al seguito della signora Cuomo e poche ore prima del disastro incontrando il sindaco della mia città lei aveva apprezzato un modello di bicicletta elettrica che avrebbe voluto proporre al sindaco di New York Rudolph Giuliani al suo ritorno in USA. Tutto stava andando molto bene…ho anche consigliato alla signora Cuomo di andare al ristorante Giambelli 50th sulla 50th Street di mio zio che aveva cucinato anche per il Papa.
Poco dopo le tre del pomeriggio (ora italiana) sono stato avvertito da mia moglie al telefono cellulare che un aereo era esploso in una delle due torri a N.Y. e poi un altro! Io credevo che scherzasse e sono andato a sentire la radio nella mia automobile ed ho avuto la conferma di quell'incubo terribile. E' toccato a me rientrare e dare al direttore del Congresso e alla Signora Cuomo la tragica notizia. Oltre alla signora Cuomo i relatori più importanti erano americani e così con le lacrime agli occhi e la voce rotta dal dolore la signora Cuomo ha concluso immediatamente i lavori che non potevano più continuare pensando alle migliaia di morti sotto quella montagna di macerie.
Di quanto fossero belle le Torri Gemelle resta solo il ricordo. Io avevo visto e fotografato le torri quando erano in costruzione nel marzo del 1972 e poi le visitai più volte in diverse occasioni erano fantastiche! L'ultimo sguardo alle torri illuminate dal sole del tramonto e dalle luci della città lo diedi nel 1998 dal finestrino dell'aereo partito da Newark proprio mentre sorvolavamo Manhattan per tornare in Italia.

IL PROGETTO DEL LIBRO: All'indomani del disastro dopo aver sentito alcuni amici e parenti di N.Y. che per fortuna stanno bene, abbiamo sostenuto una raccolta di fondi per i familiari delle vittime promossa dalla Advantage Bank e nello stesso tempo abbiamo allestito nel nostro museo e poi nel salone Vanvitelliano del Municipio di Brescia in Palazzo Loggia, una mostra di immagini delle Torri nel loro splendore recuperate dal mio archivio: le vogliamo ricordare così e poi, in collaborazione con alcune istituzioni italiane, ma soprattutto dopo aver ricevuto una toccante lettera dal Sindaco di New York Rudolph Giuliani, abbiamo deciso di pubblicare un libro con le migliori immagini selezionate da esperti del World Trade Center (esterni, interni, panoramiche, ecc.) prese da visitatori, turisti e gente di tutto il mondo che ce le hanno mandate. Gli utili di questo libro fatto con l'aiuto di tante persone, pubblicato per non dimenticare, gestiti da una commissione di controllo potrebbero essere devoluti alla Parrocchia di Saint Agnes di New York. Io conosco il Parroco Mons. Anthony Dalla Villa che era il rettore della Cattedrale di Saint Patrick. Una parte vorrei devolverla al Sain Vincent Hospital che per primo soccorse i feriti. E una parte la destineremo a Mentoring USA/Italia, fondata da Matilda Cuomo, che aiuta i giovani a non abbandonare gli studi.
Rolando Giambelli

alcune immagini contenute nel libro